Danneggiamento Bagaglio

Rimborso per Bagaglio Danneggiato

OTTIENI GRATUITAMENTE IL RIMBORSO

Se al momento del ritiro del tuo bagaglio ti sei accorto che la tua valigia è stata manomessa o danneggiata la compagnia aerea è responsabile e ha il dovere di risarcirti con una somma pari all’entità del danno causato più le eventuali spese sostenute, fino all’importo massimo di 1.260€ per passeggero così come sancito dalla Convenzione di Montreal.

Se il tuo bagaglio è stato danneggiato devi recarti immediatamente presso l’ufficio Lost and Found (Oggetti Smarriti) dell’aeroporto per denunciare il danneggiamento del bagaglio. Lì potrai compilare l’apposito modulo di denuncia per danneggiamento (denominato PIR Property Irregularity Report). Indica nel modulo i danni subito in modo dettagliato.
Entro 7 giorni dalla data di ritiro del bagaglio e apertura del P.I.R. puoi presentare un reclamo direttamente alla compagnia aerea, tramite raccomandata A.R., allegando anche la copia originale del P.I.R. compilato in aeroporto.
Ti consigliamo di conservare tutti i documenti di viaggio ovvero: il Property Irregulary Report (c.d. PIR) il biglietto aereo, il talloncino adesivo di identificazione del bagaglio (TAG) oltre agli scontrini e alle ricevute di tutto ciò che hai dovuto acquistare in conseguenza del danneggiamento del bagaglio.
Scatta anche qualche fotografia al bagaglio danneggiato, sarà utile per dimostrare la natura del danno subito e per stimarne l’entità.
Il danneggiamento del bagaglio aereo dà diritto ad un rimborso che è il corrispettivo dell’entità del danno accertato più le eventuali spese aggiuntive sostenute.

Il diritto al rimborso in caso di problematiche riguardanti il danneggiamento dei bagagli è regolata dalla Convenzione di Montreal del 1999 nonché dal Regolamento 889/2002/CE, che recepisce in un contesto comunitario quanto definito a livello internazionale.
Per i disservizi su descritti la responsabilità del vettore è prevista dall’art. 17 della Convenzione di Montreal.
“Il vettore è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l’evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell’aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati. “
Il limite di responsabilità del vettore stesso è disciplinato dall’art. 22 della Convenzione di Montreal, con un risarcimento fino a 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) per passeggero, pari a circa € 1.260,00 e fino a 17 DSP (circa 19 euro) per kg di bagaglio in caso di compagnie aeree che aderiscono alla Convenzione di Varsavia.
È possibile aumentare il livello del risarcimento mediante la dichiarazione speciale di interesse alla consegna, da fare al momento del check-in, che consente di elevare il limite di responsabilità della compagnia, previo pagamento di una tassa aggiuntiva da parte del passeggero.

In caso di bagaglio danneggiato puoi contattarci entro 7 giorni dalla data di compilazione del P.I.R. fornendoci tutta la documentazione in tuo possesso.
Se non hai ancora inviato la diffida a mezzo raccomandata alla compagnia aerea non preoccuparti, ci occuperemo noi di scriverla e inviarla nella forma e nei tempi corretti.
Contattaci subito per richiedere il tuo rimborso gratuito compilando il form in questa pagina.
Ti ricontatteremo entro 8 ore lavorative per comunicarti se hai diritto al rimborso e procedere con l’apertura della pratica.
Ti ricordiamo che il nostro servizio è completamente gratuito e non prevede nessun anticipo e nessun costo da parte tua.
Affidati alle competenze del nostro team per avere la garanzia di un’assistenza legale gratuita, rigorosa e professionale.

COMPETENZA AL TUO SERVIZIO

Dalla parte di chi Viaggia

travellerrights è l’associazione a tutela dei passeggeri aerei che da sempre difende gratuitamente i diritti di chi viaggia. L’esperienza ci insegna che per i passeggeri non è per niente semplice ottenere un risarcimento dalle compagnie aeree, anche quando sussistono gli adeguati presupposti, e proprio per questo è nata travellerrights Vuoi sapere se hai diritto a un rimborso? Contattaci! Entro 8 ore ti comunicheremo se hai diritto ad un rimborso e l’esatto importo a cui hai diritto.

Assistenza 100% gratuita
Il nostro modo di operare ci ha fornito una grande credibilità. A differenza di molti dei nostri competitors non chiediamo anticipi né tratteniamo somme dai risarcimenti ottenuti grazie al nostro intervento.
Dalla parte del passeggero
L'esperienza ci insegna che per i passeggeri non è per niente semplice ottenere un rimborso direttamente dalle compagnie aeree, ed è proprio da tale esigenza che è stata costituita la nostra associazione travellerrights
Ottieni quello che ti spetta
Con noi ottieni velocemente il risarcimento che ti spetta. Gli uffici legali delle compagnie aeree da sempre ci riconoscono come interlocutori seri ed affidabili, consentendoci di ottenere in tempi rapidissimi il risarcimento richiesto.

Entra in Tocco

nomecognome*
Privacy Policy*

Inviaci gratuitamente la richiesta di rimborso

OTTIENI UN RIMBORSO GRATUITO

Ti offriamo assistenza legale gratuita sia per verificare la sussistenza dei presupposti del diritto al rimborso che per procedere legalmente contro la compagnia aerea.
Compila il modulo inserendo i dati richiesti ed una breve descrizione del problema incontrato oppure invia un email a

infotravellerrights@mail.com

Ti contatteremo entro 8 ore lavorative per comunicarti se hai diritto al rimborso e avviare la pratica.

Lo sapevate

Questi sono ciò che hanno detto

Devo confessarvi che ogni volta che parto spero sempre in un ritardo del volo!

Glovanna Palermo

Mi hanno cancellato il volo per Milano, i legali di travellerrights mi hanno fatto

Franco Firenze

Ho subito un ritardo del volo di oltre 4 ore, dovevo partire da Roma a New York

Francesca Milano

All’inizio ero un po’ scettica e invece devo dire che è tutto vero…formidabili.

Laura Roma

Non ho dovuto fare nulla, hanno pensato a tutto loro però io, mia moglie e mio figlio

Mario Vicenza

Non pensavo fosse veramente gratuito. Vi auguro di restare sempre così!

Glovanni Palermo
Scroll to Top